TS2018_formazione_AFS TS2018_formazione_AFS

PROGETTARE IL FUTURO IN EUROPA

Il Master “Progettare il futuro in Europa”, realizzato dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana in collaborazione con Ass.For. SEO mira a formare professionisti nella redazione e gestione di progetti europei, sia con fondi diretti dell’Unione europea (Horizon 2020, Erasmus, COSME, LIFE), sia con fondi indiretti (FESR, FSE, ecc.). Attraverso questo corso i partecipanti acquisiranno la professionalità richiesta da enti, associazioni e imprese italiane interessate al reperimento di fondi europei per sostenere lo sviluppo e la competitività dell’Italia nell’attuale contesto internazionale.
Il corso offre un approccio didattico multidisciplinare con lezioni frontali, project work, visite alle Istituzioni europee e incontri con esperti in europrogettazione.
Durata
Il corso ha una durata di 260 ore.
Moduli e contenuti
– Comprendere l’europrogettazione: attività, attori chiave e istituzioni, professionalità (project manager, financial officer, agente di progetto).
– Conoscere i finanziamenti europei diretti (Horizon 2020, Erasmus, COSME, LIFE, …), i finanziamenti europei indiretti (FESR, FES, FEASR, …) e le gare d’appalto delle Istituzioni europee: panoramica dei programmi di finanziamento, fonti di informazione, ricerca e analisi dei bandi.
– Imparare a progettare: strumenti e tecniche di europrogettazione (project cycle management e logical framework approach); sviluppo di un project work con il supporto di docenti ed esperti, dall’idea progettuale all’analisi del bando, dalla compilazione del formulario e del budget alla costruzione del partenariato.
– Dalla teoria alla pratica: incontri con esperti in europrogettazione, visite presso le Istituzioni europee ed enti specializzati nella gestione di finanziamenti europei
Destinatari
Studenti universitari o laureati tra i 18 e i 35 anni, residenti nel Lazio da almeno 6 mesi.
Sede del corso
Bruxelles, Training Centre della Camera di Commercio Belgo-Italiana.
Costo
Il costo del corso è di Euro 7.000,00.
Per i beneficiari Torno Subito 2018 il corso è finanziato dalla Regione Lazio.

CHIEDI INFORMAZIONI
Contatta i numeri 0651435086 e 0651435087, il numero verde 800777519 oppure scrivi a corsi@assforseo.it.