TS2018_gusto_AFS

AIUTO CUOCO

 

con focus specialistico su “Lo street food”

L’addetto alla cucina opera nel settore della ristorazione, rivolgendo in particolare la sua attività alla produzione delle basi e dei semilavorati e al supporto dell’addetto qualificato nella preparazione dei piatti finiti. Gestisce, inoltre, la pulizia e la sanificazione delle attrezzature, lo stoccaggio e la conservazione delle materie prime. Gli obiettivi formativi del percorso si riferiscono a competenze chiave, centrali per la figura professionale in uscita al percorso come: Principi per una corretta gestione e manutenzione delle attrezzature; Le tecnologie della ristorazione; Trattamento delle materie prime e semilavorati in cucina; Preparazione di semilavorati e piatti a base di vegetali, carni, pesce, pasta, pizzeria e pasticceria; Lavorare come aiuto cuoco: norme giuridiche e sicurezza sul lavoro; Applicazione in azienda (stage) delle competenze acquisite per lavorare come aiuto cuoco; Regole pratiche di igiene; Elementi di merceologia; Gestione operativa dell’ambiente di cucina. È previsto un focus su lo Street Food.
Durata
Il corso si articola in 6 mesi e ha una durata di 230 ore di aula e 360 ore di stage.
Moduli e contenuti
Accoglienza; l’esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma; l’attività professionale di addetto alla cucina; il settore della ristorazione; preparazione di semilavorati; preparazioni gastronomiche semplici; collaborazione ed assistenza alla preparazione dei piatti; allestimento del posto di lavoro; il sistema di garanzia dell’igiene e della pulizia del luogo di lavoro; sicurezza sul luogo di lavoro; valutazione della qualità del proprio operato; lo “Street Food”.
Destinatari
Diplomati, studenti universitari o laureati, giovani in possesso di attestato IeFP, italiani e stranieri, dai 18 ai 35 anni residenti nel Lazio.
Sede del corso
Sede dell’Università dei Sapori – Perugia.
Costo
Il costo del corso è di Euro 6.600,00 ed è finanziato dal Bando Torno Subito 2018 – Regione Lazio.

CHIEDI INFORMAZIONI
Attenzione! Saranno evase tutte le richieste di preventivo pervenute entro le ore 18.00 di lunedì 2 luglio.