TERMOIDRAULICO PER L’EDILIZIA SOSTENIBILE

Il percorso mira a formare artigiani nell’ambito della termotecnica e termoidraulica, con particolare riferimento alla configurazione e realizzazione di soluzioni e interventi di efficienza energetica ed eco-sostenibili in edifici nuovi oppure esistenti da riqualificare. I principali settori di riferimento per questa figura sono l’edilizia residenziale pubblica e privata e il settore terziario.

PERCORSO FORMATIVO
Il percorso si articola in due fasi: formazione d’aula (della durata di 180 ore) e tirocinio in azienda (della durata di 120 ore) alle quali si aggiunge un’attività di accompagnamento (della durata di 18 ore). Alla conclusione del percorso di formazione verrà rilasciato un certificato di qualificazione professionale.

MODULI DIDATTICI
Il mestiere di tecnico termoidraulico. Riduzione dei consumi ed edilizia sostenibile – Gli interventi di miglioramento delle prestazioni termiche ed energetiche – Le soluzioni tecniche: definizione e realizzazione degli interventi – Sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2006.

DESTINATARI
Saranno selezionati 15 allievi disoccupati/inoccupati, che abbiano assolto all’obbligo scolastico, residenti o domiciliati nella Regione Lazio.
Ai “requisiti di ammissibilità” si aggiungono dei “requisiti preferenziali” (ad es. possesso di titolo di studio coerente/affine ai contenuti del corso, esperienze pregresse nel settore di riferimento ecc.).
I cittadini non comunitari dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che dovrà essere trasmesso in copia con la domanda di partecipazione.

FACILITAZIONI
La partecipazione al corso è gratuita. Ad ogni partecipante, ammesso a sostenere l’esame finale, verrà rilasciata un’indennità di partecipazione pari ad Euro 10,00 per ogni giornata di effettiva presenza (per una giornata di durata pari a 6 ore).

PARTNERS DEL PROGETTO
Aziende artigiane della regione Lazio.

SEDE
Il corso sarà realizzato a Roma.

PER PARTECIPARE
L’avviso è di prossima pubblicazione. Registrati per procedere alla pre-iscrizione:

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*

Per maggiori informazioni contatta i numeri 0651435086/7, il numero verde 800777519 o scrivi a corsi@assforseo.it.