CORSO PER TECNICO DEI SERVIZI EDUCATIVI E MUSEALI

Rieti

OBIETTIVI DEL CORSO
Il percorso formativo, incentrato sulla tematica dello storytelling, intende promuovere le crescenti opportunità occupazionali presenti nel settore dell’Arte, della Bellezza e della Cultura (ABC), per consentire l’acquisizione di competenze avanzate nel campo dei Servizi Educativi Museali e Culturali, coerentemente con la vocazione e i fabbisogni del contesto/territorio di Rieti.

PERCORSO FORMATIVO
Il percorso si articola in due fasi: formazione in aula (della durata di 150 ore alle quali si aggiungono 6 ore di orientamento mirato) e tirocinio in azienda o percorso di autoimprenditorialità (della durata di 3 mesi ai quali si aggiungono 12 ore di accompagnamento).
I destinatari dei percorsi ABC Arte Bellezza Cultura Hi.STOR.I.A dovranno inoltre partecipare a Master class tematiche, visite presso siti/enti territoriali e attività di Laboratorio/Action Learning. Alla conclusione del percorso di formazione e successivamente alla effettiva partecipazione a tutte le attività previste verrà rilasciato un certificato di qualificazione professionale.

MODULI DIDATTICI
Progettazione e pianificazione degli interventi educativo-didattici (Introduzione allo Storytelling; Storytelling nel contesto museale/beni culturali; Interventi educativo-didattici; Tipologie e modalità di Storytelling per la comunicazione; L’apprendimento on line e off line. Archetipi narrativi e branding; Digital Storytelling; Pianificazione degli interventi) – Composizione e sviluppo dei contenuti educativo-didattici (Fruizione dei BBCC: nuove tecnologie e soluzioni; Contesto culturale specifico e risorse del territorio) – Inglese tecnico di settoreSicurezza sul lavoro.

DESTINATARI
Saranno selezionati 15 allievi disoccupati/inoccupati con età compresa tra i 18 e i 29 anni eventualmente elevabili a 35 anni. In fase di selezione sarà data priorità agli utenti di età compresa tra i 18 e i 29 anni, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea e residenti o domiciliati nella Regione Lazio.
I cittadini non comunitari dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che dovrà essere trasmesso in copia con la domanda di partecipazione. All’utenza femminile sarà riservata una quota pari al 50% dei posti disponibili.

FACILITAZIONI
La partecipazione al corso è gratuita. Ad ogni partecipante, ammesso a sostenere l’esame finale, verrà rilasciata un’indennità di partecipazione pari ad Euro 10,00 per ogni giornata di effettiva presenza (per una giornata di durata pari a 6 ore) ed una indennità per il tirocinio o il percorso di autoimprenditorialità fino a complessivi 1.500,00 Euro (per l’intero periodo previsto, commisurato in base all’effettiva presenza).

PARTNER DEL PROGETTO
Aziende ed Enti pubblici del sistema culturale/museale dell’area di Rieti.

SEDE
Il corso sarà realizzato a Rieti.

COME PARTECIPARE
L’avviso è di prossima pubblicazione. Registrati per procedere alla pre-iscrizione:

Compilare tutti i campi contrassegnati con l'asterisco (*)
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*

Per maggiori informazioni contatta il numero verde 800777519 o scrivi a corsi@assforseo.it.