COLLABORATORE POLIVALENTE NELLE STRUTTURE RICETTIVE E RISTORATIVE

L’intervento è finanziato dalla Regione Siciliana nell’ambito Avviso n. 8/2016 – Per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia – Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione Programma Operativo FSE 2014 – 2020 della Regione Siciliana.

OBIETTIVI DEL CORSO
Il percorso formativo mira a dotare i candidati di un bagaglio di conoscenze e competenze utili e propedeutiche ad un efficace inserimento nel contesto turistico, presso strutture ricettive e ristorative piccole o medie quali B&B, ostelli, agriturismi, case-albergo, pensioni.

PERCORSO FORMATIVO
Il corso della durata di 720 ore si articolerà in due fasi: formazione d’aula (della durata di 480 ore) e Stage (della durata di 240 ore). Sono previste inoltre 12 ore di accompagnamento in uscita a conclusione del percorso formativo. È previsto il rilascio dell’Attestato di qualifica professionale.

MODULI DIDATTICI
Tecniche di utilizzo e strumenti dei servizi ricettivi e ristorativi – Principi generali sulle strutture ricettive e ristorative – Gestione del magazzino e aspetti merceologici – Tecniche di comunicazione nelle strutture ricettive e ristorative – Gestione dati nel rispetto della normativa sulla privacy – Elementi di igiene e sicurezza sul lavoro nel settore di riferimento – Mansioni ordinarie nelle strutture ricettive e ristorative – Qualità dei servizi ricettivi e ristorativi – Normativa di settore e tecniche per la manipolazione e conservazione dei generi alimentari – Tecniche di utilizzo delle attrezzature e dei prodotti di pulizia – Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro – Informatica di base – Lingua inglese.

DESTINATARI
Soggetti disoccupati/inoccupati con un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti, in possesso di titolo di Licenza media e residenti o domiciliati nella Regione Sicilia.
In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al corso è gratuita. Agli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste dal corso, è riconosciuta un’indennità giornaliera di frequenza pari a € 4,00 lordi, ad esclusione delle giornate relative alle attività accessorie e di esame.

PARTNERS DEL PROGETTO
Aziende del settore turistico siciliano.

EDIZIONI CORSO
Il corso sarà realizzato in quattro differenti edizioni, tre presso la sede di Palermo ed una presso la sede di Sant’Agata di Militello (ME). Saranno selezionati 15 allievi per ognuna delle quattro edizioni del corso.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per i corsi che si terranno a Palermo la domanda di partecipazione dovrà essere presentata direttamente presso la sede di Ass.For.SEO a r.l. sita a Palermo in Via G. Bonomo n.4, dal lunedì al venerdì in orario 9-13, entro il termine improrogabile del giorno 22/02/2019 alle ore 13.00.

Per il corso che si terrà a Sant’Agata di Militello, la domanda di partecipazione dovrà essere presentata direttamente presso la sede di Ass.For.SEO a r.l. (c/o Engim Lombardia) sita a Sant’Agata di Militello in via Biagio Pitillo n° 7, dal lunedì al venerdì 9-13, entro il termine improrogabile del giorno 22/02/2019 alle ore 13.00.

Le istanze pervenute oltre il predetto termine saranno acquisite con data certa e protocollate, e saranno prese in considerazione alla fine di eventuali subentri, secondo l’ordine cronologico, nel caso in cui non sia stato raggiunto il 30 % del monte ore previsto e siano esaurite le candidature dei soggetti che hanno partecipato alla selezione.

SELEZIONI
Le selezioni sono previste, salvo diverse comunicazioni, con il seguente calendario:
sede di Palermo: 25/02/2019 ore 16.00 (prova scritta) e 26/02/2019 ore 16.00 (prova orale);
sede di Sant’Agata di Militello: 27/02/2019 (prova scritta e orale) a partire dalle ore 9.00.
I risultati delle selezioni saranno pubblicati presso le rispettive sedi a partire dalle ore 10.00 del giorno 01/03/2019.

Scarica la documentazione

BANDO E DOMANDA DI ISCRIZIONE SEDE PALERMO
Bando
Domanda di iscrizione

BANDO E DOMANDA DI ISCRIZIONE SEDE SANT’AGATA DI MILITELLO
Bando
Domanda di iscrizione

Per avere maggiori informazioni ed assistenza alla presentazione della domanda contattare i numeri 091/311299 – 091/315499

AFFRETTATI IL BANDO SCADE VENERDÌ 22 FEBBRAIO ALLE ORE 13